Chi Sono

Mi presento, mi chiamo Matteo “Manzo” Manzoni, pratico astrofotografia da alcuni anni e faccio parte del Gruppo amici del cielo di Barzago (LC) nonostante io abiti nella Bassa Bergamasca.

Da sempre appassionato del cielo stellato, alcuni anni fa mi son finalmente deciso ad acquistare il mio primo telescopio e da quel momento è stato un crescendo sia della passione per il cosmo che della voglia di avere un “ricordo indelebile” degli oggetti celesti visibili con il telescopio. Così grazie ad alcuni amici mi son avvicinato all’astrofotografia, dapprima con una semplice Eq 3.2 motorizzata a cui ho apportato modifiche come la porta ST-4 per l’inseguimento, un newton GSO 150/750 e una canon 1000D, fino ad arrivare all’attuale set-up che mi permette la ripresa di oggetti sempre più deboli, affascinanti e ostici.

La voglia di imparare e migliorarmi in questo campo è continua e lavorando in ambito informatico e delle telecomunicazioni, l’interesse verso le nuove soluzioni tecnologiche di questo “hobby” e la loro continua evoluzione e innovazione, mi hanno portato a rimettere in pista questo mio sito cercando di raccogliere in esso i miei appunti di elaborazione, di auto-costruzione e postando i vari scatti che nel tempo eseguo inseguendo i cieli più bui, ormai sempre più rari a causa dell’inquinamento Luminoso.

Spero che questi appunti possano servire anche ad altre persone con il mio stesso hobby e perché no, ad invogliare qualche lettore a muovere i primi passi in questo meraviglioso e non semplice hobby.